Innamorarsi di Ponte San Pietro: Expo personale di Oleg Mishchenko

Il 15 marzo 2025 è stata inaugurata la mostra personale del pittore ucraino Oleg Mishchenko, che sarà ospitata dalle sale del Museo ArTchivio Smaltoteca fino al 25 aprile.

Oleg Mishchenko è nato nel 1976 a Kiev in Ucraina. Si è laureato nel 2001 all’Accademia Nazionale di Belle Arti e Pittura di Paesaggi Architettonici presso lo studio del Professor V. I. Zabashty. Nel 2004 ha ottenuto un Dottorato presso la stessa università con il Professor M. E. Gueda come relatore.

Maestro d’arte, Oleg Mishchenko, è membro dell’Unione Nazionale degli Artisti in Ucraina e della Società d’Arte di Ispwich. Contribuisce regolarmente a mostre e progetti artistici. Le sue opere si trovano nelle collezioni private di appassionati d’arte in Ucraina e altri Paesi. Le sue straordinarie pitture morali decorano diversi ristoranti gourmet e altrettante residenze private. Oleg Mishchenko è vincitore del premio artistico di Mikhail Dymtrenko.

L’artista ha creato un impressionante portfolio di oltre 500 dipinti, in gran parte dedicati a monumenti e opere architettoniche in pericolo in Ucraina e di altri Paesi.

Le sue opere si trovano nel patrimonio dell’Accademia Nazionale di Belle Arti e Architettura, dell’Unione Nazionale degli Artisti e presso collezioni private in Ucraina e all’estero.

Negli anni ha partecipato a numerose esposizioni, soprattutto en plein air. Attualmente risiede a Londra, ma il suo amore per Ponte San Pietro lo ha portato a dipingerne i paesaggi che vedete ritratti in questa mostra.